aggiornamenti del sito - alla scoperta di Castellamonte - diario del visitatore - interviste - links |
Sabato 11 ottobre 2014 alle ore 21.15 nella prestigiosa Sala dei Concerti della Casa della Musica di Castellamonte, in Piazza della Repubblica 35, si esibità il prof. Roberto Gentile alla chitarra insieme al quartetto d'archi Tamborini. Ingresso Libero.
Roberto Gentile
Diplomato a pieni voti nel ’93 presso il Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo ha studiato successivamente con i Maestri Manuel Barrueco, Davide Ficco,Oscar Ghiglia , Massimo Laura,Tilmann Hoppstock Il suo repertorio comprende tutte le opere per Liuto e le Sonate e Partite di J.S.Bach, tutte l’opera per chitarra di Heitor Villa-Lobos e i maggiori concerti per Chitarra e Orchestra Negli ultimi anni ha approfondito la conoscenza e la prassi esecutiva di questi autori tenendone concerti monografici. Ha vinto svariati premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali ta cui spicca il Secondo premio assoluto all’International Music Competition (2007 e 2011) di Alessandria.E' Docente di chitarra nei Corsi Triennali di perfezio-namento chitarristico, nei corsi Pre-accademici/Corsi Accademici di I e II livello nell'Accademia di Chitarra di Castellamonte(TO). E' spesso chiamato come membro della giuria in importanti Concorsi di Chitarra. Ha al suo attivo la registrazione di CD e Dvd dal vivo. Attualmente è iscritto al Conservatorio di Cuneo per il conseguimento della Laurea Specialistica di II livello in chitarra (prassi esecutiva solistica e musica da camera) , alla Laurea del Biennio Abilitante in chitarra AB77. Si è laureato in Ed.Musicale presso l’Università degli studi di Torino .Nel 2012 insieme ai chitarristi Salvatore Falcone e Umberto Neri ha fondato il Torino Guitar Trio.
Il Quartetto Tamborini
Fondato da B.Raiteri il gruppo si dedica alla riscoperta delle rarità del repertorio piemontese. Oltre al fondatore Bruno Raiteri il quartetto è formato da Antonio Sacco(violino) ,Fabrizio Montagner(viola) e Marco Pasqui-no(violoncello). Il gruppo ha partecipato in oltre 15 anni di attività a numerosi concerti in Italia e all’estero tra cui il Salone della Musica di Torino(97) e al prestigioso Cafè de Paris di Montecarlo su invito della Regione Pie-monte. Si è inoltre esibito nel 2000 e nel 2003 nella stagione concertistica del Museo del Risorgimento a Torino, con un programma dedicato ai compositori piemontesi del periodo risorgimentale: significative sono state l’esecuzioni delle “quattro contraddanze” composte da Michele Novaro, autore dell’Inno di Mameli. Ultimamente il quartetto collabora con altri musiciati ampliando il repertorio con l’esecuzione di quintetti per clarinetto e archi, quartetto e chitarra, romanze da camera e canti della tradizione piemontese per voce ed archi.
In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia ha inserito in repertorio,con la collaborazione del baritono Devis Longo, un concerto con trascrizioni, sempre di compositori piemontesi, di brani composti durante il periodo risorgimentale.
Programma della serata:
ANTONIO VIVALDI(1678-1741)
Concerto in re maggiore per liuto e archi RV93
-Allegro giusto
-Largo
-Allegro
CARLOS GUASTAVINO(1912-2000)
Jeromita Linares,Quintetto n.6
“Las Presencias”
MAURO GIULIANI (1781-1829)
primo concerto op.30 in la maggiore
-allegro maestoso
-andantino alla siciliana
-rondò alla polacca